Save the date | Carriere: storie di immagini e illustratori

carriere_1

Di solito gli illustratori raccontano le storie degli altri: riassumono l’argomento di un articolo con un’immagine, danno un’identità a un evento con un disegno, fanno prender vita a una narrazione attraverso una serie di tavole, racchiudono il senso e l’atmosfera di un intero romanzo dentro a una copertina…

Ma che succede invece quando a raccontarsi sono gli illustratori stessi? A spiegare come hanno iniziato, come sono cresciuti, come lavorano, in che modo “hanno fatto carriera” — come si suol dire?
In un momento in cui gli illustratori italiani sono riconosciuti a livello internazionale, in cui una generazione di artisti possono vantare collaborazioni con editori di mezzo mondo, un evento, Carriere, pone l’attenzione proprio sul mestiere dell’illustratore, tra artigianalità e nuove tecnologie.

Organizzato da Inchiostro Festival — che da due edizioni porta ad Alessandria, nella splendida cornice del Chiostro di Santa Maria di Castello, una due-giorni a cui partecipano alcuni tra i migliori artisti italiani ed internazionali, coinvolgendoli in performance e workshop — Carriere è una sorta di (gustosissimo) “aperitivo” della terza edizione del festival.

Protagonisti dell’incontro saranno 5 degli illustratori che hanno partecipato alle precedenti edizioni di Inchiostro — Simone Massoni, Marina Marcolin, Gianluca Folì, Francesco Chiacchio e Riccardo Guasco — più una “new entry”, Francesco Poroli.
Comunque tutte vecchie conoscenze di Frizzifrizzi, che racconteranno a parole e per immagini (proiettate di fronte ad antichi affreschi risalenti a secoli fa, quasi in un dialogo immaginario di segni attraverso il tempo) quelle che appunto sono le loro carriere.

Oltre alle storie c’è anche spazio per una “portfolio review” (rigorosamente su prenotazione) dedicata ai giovani illustratori e alla fine rinfresco e dj-set.
L’ingresso è libero ma la prenotazione è caldamente consigliata: puoi farla scrivendo a [email protected]
I primi 50 che prenotano avranno anche la locandina, realizzata da Riccardo Guasco.

QUANDO: 14 dicembre 2014
DOVE: Chiostro di Santa Maria di Castello | via Santa Maria di Castello 14, Alessandria | mappa | facebook

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.