Kinetic Creature: animali di cartone che camminano

kinetic_creature_00

Vi presento: Elly l’elefante, Rory il rinoceronte e Geno la giraffa ovvio per tutti che sono tre animali.
E a prima vista forse possono sembrare realizzati con una tecnica simile a quella giapponese dell’origami, ma non è così. Si possono ordinare online, ricevere il kit, che li contiene, e assemblarli a casa seguendo le istruzioni e poi “motorizzarli” e farli camminare.

Kinetic Creature sono il culmine di quattro anni di progettazione, ricerca e riproduzione, che hanno impegnato Lucas Ainsworth e Alyssa Hamel.
Ispirati dallo scultore olandese, Theo Jansen, i due avevano come obiettivo iniziale la realizzazione di un collegamento meccanico complesso, accessibile a tutti e facile da montare.
«Questi tipi di meccanismi catturano l’immaginazione, ma sono difficili da costruire da soli. Le nostre creature cinetiche prendono le misure difficili, l’allineamento e la meccanica e li impongono in un modello facile da montare, pre-tagliato» scrivono loro.

kinetic_creature_01

kinetic_creature_02

kinetic_creature_03

kinetic_creature_04

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.