Save the date | #foodboardlive

foodboard_01

Foodboard: la genesi di un piatto è la nostra rubrica di illustrazione e gastronomia in cui indaghiamo i segreti che si celano dentro al piatto di un grande chef. Per “dentro al piatto”, ovviamente non si intendono gli ingredienti o le tecniche con cui è realizzato, ma le ispirazioni. Funziona più o meno così: io intervisto lo chef, scegliamo uno dei suoi piatti, lui me lo spiega, mi racconta le ispirazioni che lo hanno portato a realizzarlo, e dopo io a mia volta lo racconto al paziente – e sempre più bravo – Luca Laurenti che realizza la tavola.

In questi sei mesi siamo stati in Giappone con l’eclettico chef Moreno Cedroni e il suo Momotaro; viaggiato sul filo dei ricordi familiari dello chef Enrico Bartolini, che ci ha aperto il quaderno della zia Emilia; epicamente ritornati alla Terra! con Ulisse e il poetico chef Gianni D’Amato; passeggiato sul bagnasciuga di Senigallia con lo chef Mauro Uliassi e lungo un suggestivo fiume innevato con lo chef Norbert Niederkofler.

Dove ci porterà il giovanissimo Gianluca Gorini, lo scopriremo sabato 22 novembre alle ore 15,30 al Via con me (via San Gervasio 5/D – Bologna) – presentato da Lorenza Fumelli (Agrodolce) – il giovane chef Gianluca Gorini e il nostro Luca Laurenti, infatti, animeranno uno speciale Teatro dei Cuochi di Enologica.

Mentre Gianluca Gorini preparerà e racconterà il suo piatto, Luca Laurenti realizzerà il foodboard live.
Quello dell’illustrazione è un linguaggio ancora non molto usuale nel mondo dell’enogastronomia italiana, ma tanto caro a Giorgio Melandri che di Enologica è il curatore e che perciò ha deciso di ospitarci.

L’evento è inserito anche nel programma del BilBolBul.

QUANDO: sabato 22 novembre, ore 15,30
DOVE: Via con me | Via San Gervasio 5/D, Bologna | mappa

foodboard_02

foodboard_04

foodboard_03

foodboard_05

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.