Save the date | Il mondo di Leiji Matsumoto

matsumoto_01

Questo è un post che dedico ad alcuni miei amici e alle serate in cui io, con lo sguardo nel vuoto, li ascoltavo parlare di Naruto, Sasuke, Sakura, orsi con la spada, dei della morte, shinigami e mille altri nomi strani che mai ricorderò.
Lo dedico a loro perché probabilmente saranno molto più esaltati di me sapendo che oggi inaugura la mostra “Il mondo di Leiji Matsumoto”, nella quale verranno presentate venti opere originali di uno dei maggiori disegnatori viventi di fumetti giapponesi, in cui sono rappresentati alcuni dei più famosi personaggi dei fumetti come Capitan Harlock, i protagonisti di Galaxy Express 999 e la corazzata Yamato.

Oltre alla possibilità di acquistare le suddette opere (che sono realizzate con la più avanzata tecnica di stampa piezografica, in tiratura limitata e numerata, autografate singolarmente e munite di garanzia di autenticità) sarà possibile acquistare, o semplicemente guardare, una selezione di rodovetri, fogli di acetato su cui vengono disegnati i fotogrammi dei disegni animati, utilizzati per la produzione delle più famose serie animate di Matsumoto.

La mostra, nata dalla collaborazione tra Tanabata (unica libreria giapponese a Milano) e la Galleria  Arte Giappone in Brera, verrà inaugurata stasera alle 18.30 proprio presso questa Galleria, e sarà inoltre arricchita dall’esposizione di alcune tavole originali dei fumetti del Maestro, esposte per la prima volta in Italia, ma quest’ultime non in vendita.
Sempre stasera, in occasione dell’inaugurazione, sarà presente il signor Yasumi, collaboratore del Maestro, che illustrerà per i presenti le opere, che rimarranno in esposizione fino al 4 Dicembre.

Per non farsi mancar nulla e appositamente per l’occasione, l’artista “origamista” Elena Debiasio ha realizzato un’opera originale per introdurre la mostra: una bandiera di Capitan Harlock in moduli di origami composta da 717 elementi neri per la bandiera e 323 elementi bianchi per il teschio.

QUANDO: 13 novembre – 4 dicembre 2014
Opening: giovedì 13 novembre | 18,30
DOVE: Galleria  Arte Giappone | Vicolo Ciovasso 1, Milano | mappa

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.