Save the date | in 2 in moto

in2inmoto_1

Nel 1971, in occasione di un mostra bolognese, l’artista modenese Franco Vaccari si fece seguire da due fotografi armati di Polaroid per documentare ogni momento del viaggio verso la mostra, dal fare il biglietto del treno in stazione fino all’arrivo in galleria, dove tutte le foto vennero appese: la mostra era quella. Titolo: Viaggio + Rito.
L’anno successivo fu la volta di 700 km di esposizione Modena/Graz: invitato a Graz, Vaccari fotografò il retro di tutti i camion che incontrava in autostrada.

Ci sono volte in cui il percorso creativo s’intreccia in maniera tanto intima a un viaggio fisico che diventa poi difficile distinguere l’uno dall’altro, soprattutto se poi gli artisti si “divertono” a esplicitarne il legame trasformando il viaggio in opera e l’opera in viaggio.

Su questo filone va ad aggiungersi il progetto in 2 in moto, realizzato però in forma di fumetto da due brave artiste italiane, Alice Milani e Silvia Rocchi, e frutto di un viaggio che le due hanno compiuto nei Balcani, giocando tra realtà e finzione, raccontando la storia di due ex-musiciste che partono in moto per arrivare a un punto preciso sulla Drina, lì dove è nato il titolo del pezzo più importante del loro primo e unico disco autoprodotto.

Ce n’è di che rimuginare, dunque, davanti alle pareti di Spazio Meme, che ospiterà l’esposizione (a cura di Francesca Pergreffi) delle tavole del fumetto e di quelle preparatorie, oltre ad altri lavori delle due fumettiste che, del loro viaggio, scrivono:

Perché in moto:
Per poterci spostare dappertutto, come e quando vogliamo
Perché ogni curva sia un piacere
Per essere completamente immerse nel paesaggio
Per sentire il caldo, il freddo e il vento
Per consumare meno benzina
Per non dover dipendere da niente e da nessuno
Per essere costrette a portarci solo l’essenziale
Per essere libere.

QUANDO: 8 novembre — 8 dicembre 2014
OPENING: 8 novembre | 18,30
DOVE: Spazio Meme | via G. Bruno 4, Carpi (Mo) | mappa | facebook

in2inmoto_2

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.