Poligon: le zoo-sculture metalliche e magnetiche

poligon_1

«Alfred adorava le lezioni di magnetismo. Lo affascinavano le calamite che attiravano gli spilli e le calamite che calamitavano altre calamite. C’è qualcosa di magico in queste appiccicose calamite. Anche se non attirano che i metalli. Che a loro volta diventano calamite».

È l’incipit di Un mucchio di guai, un’audiostoria raccolta nel 7° volume dei Raccontastorie, indimenticata (per chi come me l’ha amata da bambino) serie a fascicoli e musicassette che usciva in edicola negli anni ’80.

Il povero Alfred era talmente attratto dalla calamite — che evidentemente non attirano solo i metalli ma pure i bambini, che finché non diventano grandi sono capaci di affrontare i misteri della scienza esattamente nello stesso modo in cui affronterebbero lupi mannari, fatine dei dentini e babbi natale — Alfred ne era talmente attratto, dicevo, che dopo averne chiesta invano una per Natale decise di rubare quella della scuola, calamitando poi per sbaglio un chiodo arrugginito, trasformandolo a sua volta in calamita e, di lì a casa, attirando a sé oggetti sempre più grossi, scatenando così quel “mucchio di guai” del titolo (ma non voglio rovinarti la storia: se vuoi ascoltarla tutta vai su YouTube).

cb15a77130874c3f03f1bc91efa4d0a9_large

Di piccoli/grandi Alfred — affascinati dalle forze invisibili, incantati davanti alla copertina di un libro di scienza o di tecnica, pronti a mettersi nei pasticci pur di provare, sperimentare, ficcarci il naso — in giro ce ne sono tanti. E quando li incontri te ne accorgi subito perché riescono a mettere in po’ di magia in ogni oggetto che costruiscono o trasformano, arrivando con l’ingegno e la semplicità là dove non riescono ad arrivare col portafogli.

Rodrigo Solorzano, studente al Royal College of Art di Londra, il suo Alfred l’ha trovato in Matthew White, suo compagno d’università che è riuscito a trasformare in un progetto concreto la passione di Rodrigo per gli origami e la geometria, lanciando una serie di sculture fai-da-te in metallo piegabile, da assemblare proprio grazie ai magneti.

9944c0b121810aa8f17bae7d71b8392f_large

La prima collezione di Poligon — questo il nome del marchio fondato da Rodrigo e Matthew — è stata realizzata grazie al supporto di oltre 700 micro-finanziatori su Kickstarter, ed è composta da una serie di animali (gorilla, pinguino e balena, oltre a un piccolo elefante e una serie di insetti che invece non hanno bisogno della forza magnetica al momento di costruirli in casa propria) ricavati da lastre metalliche fotoincise: una tecnica di altissima precisione utilizzata in oreficeria fin dal tardo Medioevo.

poligon_2

poligon_4

poligon_3

poligon_5

poligon_7

poligon_6

poligon_8

poligon_9

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.