Save the date | Affiche: Riccardo Guasco

affiche_1

Da quando gli inviti arrivano in quantità minacciose e ingestibili su Facebook, da quando i concerti programmati da qui ad libitum li puoi spulciare direttamente sul web, gli spazi per le affissioni (a parte le parentesi-elezioni) hanno ristretto il proprio target agli anziani e ai disperati: sagre della salsiccia o della costina, serate di liscio, birra a fiumi, compro-oro, svendo-tutto, prestiti a tassi da strozzinaggio, liquidazioni, “ti togliamo l’IVA!”… il tutto accompagnato da grafiche improvvisate che contribuiscono tra l’altro a rovinare l’impatto visivo di una città esattamente quanto la maleducazione dei suoi abitanti e l’ignoranza e la pochezza dei suoi amministratori.

Per fortuna poi però ci sono gli esempi virtuosi: associazioni che hanno dalla loro lo spirito, la visione e la capacità organizzativa, amministrazioni capaci di capire e supportare, e artisti pieno di talento. Una rara “tripletta”, ma che di tanto in tanto si concretizza, come nel caso del progetto Affiche, ideato in quel di Cremona dall’associazione Tapirulan, che dal 2012 allestisce mostre sui generis proprio negli spazi di affissione pubblica.

Dopo le prime due edizioni, che hanno visto come protagonisti prima Shout poi Olimpia Zagnoli, quest’anno è la volta di un altro grande talento dell’illustrazione italiana: Riccardo Guasco, che dal 12 al 24 novembre esporrà 43 opere — tra vecchie, nuove e inedite — in giro per la città, proprio negli spazi dedicati ai manifesti.

Un percorso di ben 20km da visitare semplicemente andandosene a spasso (quale migliore occasione per visitare Cremona, per chi non c’è stato, o per riscoprire la propria città, per chi ci vive già?) o da vedere in compagnia dell’artista, che il 16 novembre guiderà una “biciclettata esplorativa” di manifesto in manifesto.

QUANDO: 12 — 24 novembre 2014
BICICLETTATA ESPLORATIVA CON L’ARTISTA: 16 novembre | 16,00
DOVE: Cremona | spazi affissioni

Cam with me (© Riccardo Guasco)
Cam with me (© Riccardo Guasco)
Arcimboldo (© Riccardo Guasco)
Arcimboldo (© Riccardo Guasco)
La solitudine del cartellonista (© Riccardo Guasco)
La solitudine del cartellonista (© Riccardo Guasco)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.