Aposematic Jacket: il Grande Fratello vi guarda (da una giacca)!

ssbkyh_aposematic_jacket_03

«Nessuno ha mai visto il Grande Fratello. È un volto sui manifesti, una voce che viene dal teleschermo. Possiamo essere ragionevolmente certi che non morirà mai. Già adesso non si sa con certezza quando sia nato. Il Grande Fratello è il modo in cui il Partito sceglie di mostrarsi al mondo. Ha la funzione di agire da catalizzatore dell’amore, della paura e della venerazione, tutti sentimenti che è più facile provare per una singola persona che per una organizzazione.»
—George Orwell, 1984

Pura fantascienza il controllo totale descritto da Orwell nel romanzo pubblicato nel 1949.
Ma oggi? Telecamere nei luoghi pubblici, telecamere per le strade, telefonini che scattano foto o girano video e mettono online ovunque e di continuo. Servono a proteggerci? Si forse, ma io questo controllo un po’ lo temo. Rabbrividisco per esempio alla vista di Aposematic Jacket di Shinseungback Kimyonghun.

Shinseungback Kimyonghun è un duo di artisti composto da Shin Seung Back e Kim Yong Hun, di base a Seul.
Aposematic Jacket, la loro ultima creazione, è una giacca-computer indossabile per l’auto-difesa. Tutta tempestata di telecamere per prevenire possibili attacchi. Quando chi la indossa si sente in pericolo, può preme un pulsante e la giacca registra la scena a 360° gradi e manda le immagini online.

ssbkyh_aposematic_jacket_04

ssbkyh_aposematic_jacket_06

ssbkyh_aposematic_jacket_01

ssbkyh_aposematic_jacket_panorama

co-fondatrice
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.