Vado a vivere su un pacchetto di Pringles

akihiro_morohoshi_1

Premessa maggiore: secondo l’enciclopedia Treccani online:

diorama Strumento inventato da L.J.-M. Daguerre e C.-M. Bouton nel 1822 per ottenere effetti tridimensionali nella rappresentazione di luoghi, persone e oggetti; è costituito da teloni trasparenti dipinti disposti verticalmente a diverse distanze e opportunamente illuminati da fonti di luce nascoste allo spettatore. Il termine è usato per estensione a indicare panorami, convenientemente colorati e illuminati, che, osservati con opportune lenti, diano impressioni di realtà, oppure panorami di cui siano esaltati con opportuni artifizi gli effetti prospettici. Nei musei della scienza e della tecnica, è chiamata d. anche la ricostruzione tridimensionale di paesaggi, habitat di animali, luoghi di lavoro ecc., realizzata con intenti didattici.

Premessa minore: quelli che vedete nelle immagini sono i bellissimi micromondi, ma voi d’ora in poi chiamateli diorami, creati dal giapponese Akihiro Morohoshi, che ha saputo elevare la sua passione per il modellismo – inizialmente concentratasi su treni e trenini – a vera e propria arte.

Conclusione: io voglio andare a vivere sul pacchetto di Pringles!

akihiro_morohoshi_2

akihiro_morohoshi_3

akihiro_morohoshi_4

akihiro_morohoshi_5

akihiro_morohoshi_6

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.