Dall’idea al progetto: raccontare la genesi, l’origine, la creazione

Paradigm_01

C’è la creazione manuale, quella intellettuale, quella politica…
Che tu disegni, fotografi, scriva lunghi e approfonditi saggi o crei mondi fantastici con le parole, manipoli le masse, tatui la pellaccia di sconosciuti, inventi nuovi gusti di gelato, fondi nazioni, trovi la cura per il cancro: da qualche parte c’è stato un inizio, la scintilla che ha acceso il sacro fuoco della creazione e da lì ha innescato in meccanismo capace di costruire qualcosa — materiale o immateriale, non è questo il punto — là dove prima non c’era.

Quella scintilla, assieme a tutto ciò che ne segue, è il tema affrontato da questo libro, Paradigm Vol.1 – Genesis, che raccoglie interviste, storie e opere di oltre 70 personaggi provenienti dai mondi più disparati.

Paradigm_10

Ci sono pittori e street artist, icone di stile e fotografi, attori e tatuatori, scrittori, filosofi, mistici, designer, cantanti, dj, filmmaker, skater. C’è persino Noam Chomsky! Tutti a raccontare — o a mostrare — il loro concetto di origine e di creazione attraverso le quasi 400 pagine del libro che, già di per sé, è un piccolo capolavoro editoriale, dalla copertina fino alla rilegatura, passando per la carta usata.

Paradigm Vol.1 – Genesis è un progetto di Paradigm Magazine, rivista online americana nata per portare a termine una missione impossibile: testimoniare l’esperienza umana attraverso la registrazione e la condivisione della storia mentre questa si manifesta. Come? Mostrandone i paradigmi, i modelli di riferimento, per mezzo di editoriali, reportage e interviste a personaggi che nel loro settore incarnano appunto un modello (o lo mettono in discussione).

Paradigm_11

Paradigm_09

Paradigm_12

Paradigm_13

Paradigm_14

Paradigm_15

Paradigm_08

Paradigm_06

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.