Rail Line Alphabet, il sistema ferroviario di Tokyo diventa un alfabeto

Erano anni che la mia passione per il Giappone restava sopita, a riposare in un cassetto interno mai completamente chiuso, ma mai del tutto aperto.
Ora invece dilaga e progettando un viaggio, che non so bene se e quando potrò affrontare, mi perdo navigando in un virtuale mare giapponese.

Per esempio, sapevate che il sistema della metropolitana di Tokyo è uno dei più complessi ed intricati al mondo? E che per un visitatore occasionale, come potrebbe essere la sottoscritta, queste linee tentacolari, che si incrociano, potrebbero essere difficili da decifrare. Come farei ad arrivare diciamo da un punto di partenza A ad un punto di arrivo B?

Mentre io ci medito sopra ancora un po’, tanto ho tempo, il graphic designer Fuyuki Hashizume ha isolato le caratteristiche tipografiche di questo intricato sistema ferroviario e le ha estratte per creare Rail Line Alphabet. Ogni lettera rappresenta un incrocio reale di varie linee e la serie finita ha dato vita ad un libro a fisarmonica, che in qualche modo fa da collegamento tra tutte le linee ferroviarie.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.