Pikkpack, la scarpa fai-da-te

pikkpakk-diy-shoes-assembling

Forse la linea non piacerà a tutti ma resta il fatto che Pikkpack, un modello di scarpa in pelle fai-da-te progettato da una designer ungherese, Sara Gulyas, può essere considerato come l’incarnazione del “prodotto contemporaneo”, quello che bilancia perfettamente ingredienti come il recupero del passato, lo storytelling, la produzione dal basso attraverso il crowdfunding, il risparmio delle risorse ed il coinvolgimento del cliente.

Forte di un’esperienza decennale nel mondo della pelletteria ed ispirata da una calzatura tradizionale ungherese come il Bocskor—una sorta di mocassino realizzato a partire da un solo pezzo di cuoio—la Gulyas ha progettato una scarpa minimale seguendo lo stesso principio: un solo pezzo di pelle e dei lacci colorati a tenere insieme il tutto.

pikkpack-diy-shoes-design

Dopo un primo prototipo realizzato per sé e soprattutto dopo il successo che quel prototipo ha avuto in giro per le strade, con sconosciuti che la fermavano per sapere dove acquistarne un paio, la designer ha deciso di focalizzarsi sul progetto e aprire un proprio marchio, utilizzando il crowdfunding per cercare finanziamenti (attualmente ha raccolto circa un terzo del budget necessario, con più di tre settimane di campagna ancora a disposizione).

Ma visto che nell’affollato e spietato mondo della moda e degli accessori ottenere visibilità è un’impresa non da poco, Sara ha pensato bene di sfruttare la semplicità della sua scarpa a proprio vantaggio, vendendo non la scarpa già assemblata ma dei kit con cui realizzare da soli la propria Pikkpack, da una parte risparmiando tempo e fatica in fase di produzione e dall’altra offrendo al cliente una cosiddetta “customer experience”, che si trasforma nel valore aggiunto di un prodotto che altrimenti avrebbe quasi sicuramente avuto metà dell’attrattiva.

Disponibili in varie combinazioni di pelle/lacci, le Pikkpack per ora si possono solo pre-acquistare su Kickstarter.

pikkpack-diy-shoe-sole-logo

pikkpack_0

pikkpack_kit

pikkpack-diy-shoes-fashion-design-1

pikkpack-diy-shoes-streetwear

pikkpack-diy-shoe-streetstyle

pikkpack-diy-shoe-collection

pikkpack-diy-shoes-design-close

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.