Art is the highest expression of human communication

Toscani4

Poco più di un anno fa uno dei più riconosciuti maestri italiani nel campo della comunicazione, Oliviero Toscani, ha tenuto a Miami, durante la 92esima edizione degli ADC Awards—i premi che ogni anno l’Art Directors Club di New York consegna ai professionisti del design, della pubblicità, dell’illustrazione, della fotografia, dell’animazione, del filmmaking e del web—un apprezzatissimo discorso attorno al concetto di creatività.

Un anno più tardi lo speech, disponibile qui in versione testuale (in inglese), è stato stampato dall’Art Directors Club in una piccola pubblicazione in edizione limitata di 2000 copie su carta da quotidiano ed inviata ai soci di tutto il mondo.
Per fortuna, per i “comuni mortali” come te e me, c’è anche una versione “povera” in pdf da scaricare gratuitamente ed eventualmente stampare (soprattutto le pagine-poster, con alcuni dei concetti forti del discorso trasformati, attraverso un lavoro di lettering minimale ma efficace, in veri e propri “quadri motivazionali”).

Toscani7

Toscani6

Toscani8

Toscani1

Toscani5

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.