The Designer’s Cookbook

designers_coockbook_1

Per un menu verde, di nome e di fatto, prepara: kiwi, lime, zuppa d’avocado, pesto, zucchine, gelato al tè verde, biscotti al pistacchio…
Per quello viola meglio andare sulla lavanda, il cavolo rosso, i mirtilli, le more, le patate viola e ovviamente le violette.
Se invece la tavola la preferisci dark allora è preferibile optare per il liquore alla liquirizia, le lenticchie beluga, i semi di papavero e il nero di seppia. Da bere: Coca-Cola e per finire un bell’espresso.

C’è chi sistema i libri in base alla scala cromatica (ad esempio io), chi lo fa con i calzini (sempre io), le t-shirt (eccomi), le scarpe (non ne ho di così colorate), le spezie (non ancora ma…) ma finora, pur avendo ammirato i laboratori tra cibo e arte di Puro Colore, non avevo mai pensato di poter estendere questa vaga ossessione anche alla tavola, grazie a ben 12 menu monocromatici raccolti nel volume The Designer’s Cookbook, in uscita giusto in questi giorni.

L’idea è liberamente ispirata a The Chromatic Diet, opera a metà tra realtà e finzione dell’artista francese Sophie Calle. La Calle, dopo aver chiesto allo scrittore americano Paul Auster di creare per lei un personaggio letterario da interpretare—e Auster lo fece, “costruendo” appositamente per l’artista il personaggio di Maria, che nel romanzo Leviatano, uscito nel ’92, aveva l’abitudine di mangiare ogni giorno cibi dal colore differente—iniziò a giocare col suo personaggio, di fatto recitandolo nella vita reale, menu colorati compresi.

Dall’opera della Calle tre creativi berlinesi—Tatjana Reimann, Caro Mantke e Tim Schober—hanno preso spunto per una serie di laboratori di arte e cucina, creando appunto i 12 menu durante svariate sessioni di cucina che iniziavano scegliendo gli ingredienti, possibilmente stagionali e a chilometro zero, e successivamente creando con essi dei pasti di quattro portate, a partire dagli antipasti e giù fino al dessert, più le bevande.

Quei menu, insieme alle foto scattate durante la lavorazione, ora sono diventati The Designer’s Cookbook, libro che molto probabilmente appassionerà in egual misura due categorie di fissati, i foodie e i designerd.

designers_coockbook_2

designers_coockbook_3

designers_coockbook_4

designers_coockbook_5

designers_coockbook_6

designers_coockbook_7

designers_coockbook_8

designers_coockbook_9

designers_coockbook_10

designers_coockbook_11

designers_coockbook_12

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.