Edition Lidu, il libro più lungo del mondo e i fumetti “pocket”

edition_lidu_5

Fino a vent’anni fa di una casa editrice indipendente come Edition Lidu si sarebbe detto: «sperduta nella periferia dell’Europa Centrale cura ogni pubblicazione come fosse il più prezioso dei manufatti: i suoi volumi, prodotti al di fuori di ogni bieca logica commerciale, sono quasi introvabili attraverso i canali ufficiali a meno di entrare nel giro dei veri appassionati che, come una setta, si scambiano libri, informazioni e indirizzi, contribuendo ad aumentarne l’aura di editore per pochi eletti».

Fino a vent’anni fa, appunto. Perché oggi grazie alla rete anche un piccolo editore di Praga qual è Edition Lidu può “giocare” sul mercato globale e arrivare nei punti vendita giusti—e quindi al proprio pubblico ideale—senza bisogno di una distribuzione capillare, di investimenti pubblicitari, di compromessi.
Fondata nel 2011, Edition Lidu collabora con illustratori, fumettisti, designer e fotografi di tutto il mondo per realizzare libri di altissima qualità—per forma e contenuti—venduti nei musei più importanti, nelle migliori librerie e spesso capaci di vincere premi internazionali.

Al fuoriMICRO, durante la design week milanese, la casa editrice oltre a portare le sue pubblicazioni e ad esporre i libri che hanno partecipato all’Art Books Wanted International Award (concorso, giunto alla terza edizione, organizzato da Edition Lidu per premiare i migliori libri d’arte e le fanzine, su qualsiasi supporto, compreso quello elettronico) ha anche organizzato un workshop intitolato The World’s Longest Live Printed Book, chiedendo ai presenti, visitatori compresi, di fare un disegno su una carta.

Tutti i disegni raccolti, poi, sono stati via via impressi su un lunghissimo rullo attraverso la stampa termografica, la stessa già utilizzata dalla casa editrice per realizzare gli splendidi Pocket Comic Book che si avvolgono e “svolgono” su rotoli tipo scontrino fiscale, una sorta di versione contemporanea e allo stesso tempo retro degli antichi papiri egizi.

edition_lidu_1

edition_lidu_2

edition_lidu_3

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.