Issues | The Modernist #10

the_modernist_1

La Berlino del Muro, la Spagna di Franco, la Praga dietro alla Cortina di Ferro, la Linea Sigfrido dei nazisti, Il grande dittatore di Chaplin, il design sotto il fascismo e l’architettura italiana tra le due guerre: questi alcuni dei temi trattati nell’ultimo numero di The Modernist, rivista indipendente inglese dedicata al design e del XX secolo, che con gran tempismo (vedi il rinnovato fervore assolutista di Putin) punta i riflettori su un tema tuttora controverso come il rapporto tra regime e architettura.

Interessanti le domande che escono fuori dai mini-saggi raccolti: è possibile mettere volontariamente un velo d’oblio su edifici e piani urbanistici commissionati da tiranni come Hitler, Stalin o Mussolini? Quella stessa architettura ha un debito verso il modernismo progressista? Che influenza ha avuto l’architettura di regime nelle successive generazioni di progettisti?
Questo e altro su The Modernist #10, che puoi acquistare online.

the_modernist_2

the_modernist_3

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.