Shape, come il design cambia le nostre vite

Razionalizzare gli spazi, facilitare la lettura, orientarsi, rendere la casa un posto migliore, la vita da ufficio meno soffocante, una sedia più comoda, la didattica più divertente ed efficace, la città più vivibile… Il design—il buon design, in tutte le sue espressioni, dall’architettura alla progettazione di un prodotto, dall’urbanistica alla composizione grafica—può cambiare in meglio ogni singolo aspetto della vita.
Sembra la scoperta dell’acqua calda ma il fatto che un semplice video, realizzato per far capire ai bambini attraverso una storia costruita con semplicissime forme geometriche l’importanza del design, riesca a metterci di fronte alle quotidiane assurdità di una vita passata nell’irrazionalità e nella mancanza di buon senso indica che dopotutto il concetto può essere banale ma la sua applicazione pratica è ancora in larga parte un’utopia.

Shape, questo il titolo del filmato, fa parte di un progetto di Pivot Dublin, iniziativa lanciata dalla città di Dublino per promuovere il buon design.

jpeg

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.