San Rocco | The Bramante Tour

san_rocco_the_bramante_tour

Tra i più grandi architetti e pittori del Rinascimento, Donato “Donnino” di Angelo di Pascuccio, detto il Bramante, morì a Roma esattamente 500 anni fa, nel 1514.
Per celebrarne la memoria, rivisitarne i luoghi, ammirarne le opere e soprattutto per lanciare in modo assai inusuale l’11° numero del magazine, ovviamente dedicato all’artista, la redazione della rivista indipendente d’architettura San Rocco ha deciso di organizzare The Bramante Tour, una “gita” di sei giorni, prevista per il prossimo giugno.

Un tour non solo geografico/artistico ma anche critico visto che il tour partirà da Milano con un seminario introduttivo presso il Politecnico, durante il quale verranno fatte alcune ipotesi sul significato e sull’interpretazione delle opere del Bramante e si concluderà a Roma—dopo tappe ad Abbiategrasso, Vigevano, Pavia, Roccaverano, Piacenza, Urbino, Loreto, Perugia, Todi, Palestrina e Cenazzano—con una conferenza all’Istituto Svizzero dove architetti e critici risponderanno alle questioni sollevate all’inizio e durante tutto il percorso.

L’intero programma si può scaricare qui.

the_bramante_tour_mappa

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.