Il 2013 illustrato

2013

Da Di Caprio che interpreta Gatsby alla fine di Google Reader.
Dall’anello da campione NBA di LeBron James a Dennis Rodman che abbraccia amichevolmente il dittatore nordcoreano Kim Jong Un.
E ancora: il papa col pollice alzato di fronte a una coppia gay che si è appena sposata; il razzo cinese; i nuovi gingilli elettronici (iPhone 5C e 5S, X-Box One, PS4, Samsung Galaxy S4, HTC One) e il gioco dell’anno (GTA V); i mini-video di Instagram e Vine, le serie-tv e

Quello ritratto dall’illustratore americano Mario Zucca (a quelli, come me, della “generazione Drive In” il nome ricorderà qualcosa: ne ho già parlato anni fa) è un 2013 americanocentrico e all’insegna del pop, depurato da guerre, tragedie e catastrofi naturali.

Sul sito dell’artista c’è anche il making of” dell’opera (vedi foto qua sotto), partita con una lista di nomi/eventi poi diventata un’intricata scena cittadina popolata di personaggi, cartelloni pubblicitari e piccoli dettagli non poi così semplici da trovare. Dall’alto, a sorvegliare il tutto, i morti celebri dell’anno: Mandela, Lou Reed, James “Tony Soprano” Gandolfini, Marcia Wallace (la doppiatrice, nei Simpson, di Edna Caprapall, l’insegnante di Bart, e a quanto pare il personaggio verrà tolto dalla serie), Paul “Fast and Furious” Walker, l’attore di Glee Cory Montheith e Roger Ebert, considerato il più celebre critico cinematografico delle ultime decadi.

list of scenes

blog_2013_layout

blog_2013_sketch

co-fondatore e direttore
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.