64 Kamasutra Artbook: il sesso te lo insegnano gli illustratori

Il fatto che noi occidentali, di un libro complesso come il Kama Sutra, siamo stati capaci di “estrarre” solo le celeberrime 64 posizioni, in pratica isolandole da tutto il contesto filosofico e sociale che invece costituisce la maggior parte del contenuto di una pubblicazione che circola da 2000 anni o giù di lì, la dice lunga sulla morbosità, sui tabù, sulle insicurezze e sulla continua ricerca della “ricetta facile” proprie della nostra cultura: fregarsene del perché e del percome e buttar via il manuale per concentrarsi sulle figure, soprattutto se proibite ed esplicite di solito non serve a un bel niente, quando non peggiora addirittura le cose, ma è estremamente più semplice. E da quando quell’avventuriero inglese con l’aria da killer mercenario chiamato Richard Burton (come l’attore) a fine Ottocento fece conoscere all’Europa l’antico testo indiano è stato un proliferare di edizioni e più o meno ironiche variazioni sul tema.

Ad aggiungersi alla lunga lista di Kama Sutra presto arriverà 64 Kamasutra Artbook che vedrà la partecipazione di 64 illustratori, a ciascuno dei quali verrà affidata una posizione.
L’idea è di Francesca Protopapa, fondatrice della fanzine autoprodotta Squame (di cui tra l’altro è da poco uscito il sesto numero, a tema messicano, da non perdere).

Il libro si può già prenotare su Ulule, piattaforma di crowdfunding dove stanno raccogliendo fondi per realizzarlo.

64kamasutra_artbook_2

Al progetto parteciperanno artisti italiani (tra cui tante vecchie conoscenze per chi ci segue già da un po’) e non: Eleonora Antonioni – Bianca Bagnarelli, Margherita Barrera, Rubens Cantuni, Giulio Castagnaro, Daniele Catalli, Francesco Cattani, Lorenzo Ceccotti, Marco Corona, Alberto Corradi, Andrea Chronopoulos, Lilian Coquillaud, Darkam, Alessandra De Cristofaro, Dalia Del Bue, Mariachiara Di Giorgio, El Martoz, Camilla Falsini, Alberto Fiocco, Manuele Fior, Elke Foltz, Albert Foolmoon, Ale Giorgini
Grapheart, Roberto Grossi, Céline Guichardr, Hellofreaks, Hitnes, Arnus Horribilis, Rafaël Houée, il Pistrice, Kichi, Loïc Locatelli, Luché, Dilraj Mann, Simone Massoni, Sarah MazzettiMëgaboy, Millo, Maya Mihindou, Margherita Morotti, Most Lonely Boy, MP5, Marino Neri, Nicoz, Laura Nomisake, Nicolò Pellizzon, Stefano Pietramala, Gloria Pizzilli, Cristina Portolano, Irene Rinaldi, Alessandro Ripane, Thomas Rouzière, Cendrine Rovini, Sheepo, Soniaqq, Supersalmon, Tarmasz, Daniela Tieni, Giulia Tomai, Simone Tso, Lucio Villani, Viola von Hell e Flavio Zampaloni.

64kamasutra_artbook_3

64kamasutra_artbook_1

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.