Issues | Momma Tried

momma_tried_1

«Momma Tried è una rivista nudista concettuale che espone arte, scrittura, umorismo sovversivo e prospettive non-eteronormative sulla sessualità».
Già basterebbe questo a farti comprare—o evitare come la peste—questo nuovo semestrale fondato a New Orleans da Micah Learned e Theo Eliezer, due giovani artisti a capo di un nutrito gruppo di giornalisti, fotografi, designer più o meno esordienti che dopo aver racimolato il budget necessario sul solito Kickstarter hanno deciso di ispirarsi alle riviste maschili dell’età dell’oro dell’editoria periodica, gli anni ’60 e ’70, quelli di Playboy ed Esquire, quando si sperimentava coi concetti, coi formati, con nuove forme di giornalismo, offerte senza distinzioni sia a un pubblico di nicchia che a quello generalista.

Se il sesso è il tema centrale di Momma Tried, questa non è comunque da considerare una rivista erotica, quanto piuttosto uno spazio in cui gli stereotipi culturali e sessuali tipici delle riviste di moda, dei programmi tv, della pubblicità (grazie a Kickstarter, che in mancanza di genitori generosi e dalle tasche profonde rimane uno dei pochi strumenti per lanciare un magazine senza vendere l’anima al diavolo, Momma Tried al suo interno non ha alcuna inserzione pubblicitaria ma qua e là per la rivista ci sono “rielaborazioni” ironiche, realizzate da una serie di artisti, delle campagne che escono sulla stampa mainstream) vengono messi ironicamente alla berlina attraverso editoriali, interviste, approfondimenti, il tutto in un volume di 160 pagine, stampato in 1000 copie—dopo qualche vicissitudine con una tipografia, che ha rifiutato di stampare Momma Tried dopo averne visti i contenuti—e in vendita online.

momma_tried_2

momma_tried_3

momma_tried_4

momma_tried_5

momma_tried_6

momma_tried_7

Da segnalare pure la piccola ma efficace campagna su Instagram in occasione del lancio del primo numero.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.