Save the date | Fuochi Fatui

I fuochi fatui, come ben sanno i cacciatori di cadaveri, i flaneur nottambuli e le gattare, sono le fiammelle che s’accendono all’improvviso sul terreno, causati dalla combustione del metano che sviluppa dalla decomposizione di resti urbani. Visto che i luoghi dove il fenomeno si verifica più spesso sono i cimiteri, un tempo si credeva che quelle fiammelle azzurre fossero gli spiriti dei defunti. Poi come al solito arrivano quegli integralisti del razionalismo che sono i fisici e gli scienziati e rovinano tutta la magia: spiriti? Macché, metano. (Situazione analoga a quando ti pare di sentire un sussurro amoroso da parte del partner, ti giri sorridente per chiedere cos’ha detto e lui/lei: ah no, ho solo scoreggiato…).

A riportare la magia ci pensa però un bel festival che, dopo il numero zero dell’anno scorso, arriva alla sua prima, vera edizione ufficiale: Fuochi Fatui, appunto.
Si tratta di una tre giorni di musica, arte e video, ospitata nel centro storico di Feltre, splendida cittadina ai piedi delle Dolomiti (tra l’altro zona ricca di leggende che hanno per protagonisti streghe, orchi e demoni) che farà da location a concerti di band di musica indie ed elettronica italiane ed internazionali, accompagnate da proiezioni di opere animate realizzati da videoartisti ed illustratori come Thomas Raimondi , Lorenzo Bravi , Gio Pistone, Fabio Tonetto, Eleonora Marton, Martina Merlini , Emanuele Kabu , Sara Maragotto, Francesca Viterbo e Caterina Gabelli, quasi tutte vecchie conoscenze della nostra rubrica 7am.

La novità di questa edizione è però una mostra, dall’azzeccato titolo di Piromanzia, che vedrà 14 artisti—Alberto Fiocco, Alessandra De Cristofaro, Anna Deflorian, Cristina Spanò, Giacomo Bagnara, Giulia Sagramola, Sarah Mazzetti, Silvia Rocchi, Stefano Pietramala e Viola Niccolai—alle prese con il tema del fuoco e della fascinazione che questo ha sempre causato in noi poveri, piccoli umani in cerca di divinità da adorare.

Un evento da non perdere.
A partire dall’inaugurazione della mostra, prevista proprio per stasera, alle 19,30.

QUANDO: 5 – 7 settembre 2013
OPENING: 5 settembre | 19,30
DOVE: Location varie | Feltre (BL) | mappa | facebook | @fuochifatuifest

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.