SAISONS / stagioni

Claudia Palmarucci

E’ curioso come pur lavorando insieme, autori e illustratori, si finisca per non conoscersi affatto e soprattutto non vedersi mai al di fuori delle necessità di lavoro.
In undici anni di lavoro e circa sessanta libri ho collezionato un certo numero di illustratori, ma sebbene con alcuni di essi – come Eric Héliot e Serge Bloch – abbia collaborato più volte, alla fine il rapporto è sempre volatile, molto legato alle urgenze del progetto.
Da tempo coccolavo l’idea di una mostra in cui raccogliere i miei illustratori e l’incontro con Jeanne e Laetitia della galleria Jeanne Robillard mi ha dato la spinta decisiva per immaginare una mostra.

Perlopiù in questi anni ho lavorato, sia per i libri che per i fumetti e la presse, con illustratori francesi ma nell’ultimo anno mi sono trovato a lavorare con alcuni giovanissimi e talentuosi italiani. Ho pensato che fosse una buona idea per la mostra, portare qualcosa di nuovo e di italiano, giocando un po’ sul quel sapore leggermente esotico che l’Italia ispira monica barengo nei francesi.
Ho proposto così il lavoro di: Valerio Vidali, Monica Barengo, Marco Somà e Claudia Palmarucci e a ciascuno dei quattro artisti abbiamo affidato una stagione da illustrare.

Con Valerio abbiamo realizzato un libro in Portogallo, uscito nel 2011 per Planeta Tangerina, Um dia, um guarda-chuva. Un secondo è pronto e in cerca di editore.
Monica è stata una piacevole scoperta dell’anno scorso: giovanissima, mi ha stupito per la maturità delle sue tavole e le ho proposto un progetto di cui le dissi subito che era molto difficile, praticamente impossibile, da vendere. Lei ha accettato lo stesso ed è andata finire che il primo editore che lo ha visto, lo ha preso. Il libro si intitola Polline ed esce uscirà a ottobre per Kite, in co-edizione francese con Passepartout.
Marco ha illustrato un altro mio libro portoghese, A rainha das rãs não pode molhar os pés, uscito per Bruaá l’anno scorso e a breve tradotto anche in Italia (qui il booktrailer) mentre Claudia sta lavorando a Le double, previsto in uscita per l’anno prossimo con l’editore svizzero Notari.

Valerio Vidali

Per questa mostra, Valerio Vidali (la primavera) si è ispirato al giardino botanico di Berlino, la città in cui vive attualmente, realizzando tavole ad acquerello e olio.

Monica Barengo

Monica Barengo (l’estate) ha interpretato la sua stagione dal punto di vista emozionale, raccontando lo sbocciare di un amore adolescente.

Marco Somà

Marco Somà (l’autunno) invece ha lavorato sul tema « arrivi e partenze » con una palette di colori ristretta agli ocra e ai marroni producendo tavole il cui bordo arrotondato rimanda a quello delle vecchie cartoline postali.

Claudia Palmarucci

Claudia Palmarucci (l’inverno) infine si è ispirata alle atmosfere di un racconto di Raymond Queneau, “Un duro inverno” producendo una serie di tavole molto melanconiche.

La mostra alla galleria Jeanne Robillard inaugura giovedì 6 giugno, ma è solo la prima mostra dedicata ai miei illustratori.
Una personale dedicata alle tavole che Maurizio Quarello ha realizzato per Mio padre, il grande pirata dovrebbe essere allestita in Belgio mentre in Italia a dicembre una collettiva dovrebbe raccogliere circa una decina di illustratori, perlopiù francesi questa volta, scelti tra quelli più storici dei miei libri ma anche tra i più recenti.

SAISONS / stagioni
Galleria Jeanne Robillard
26, rue de la Folie Regnault
Arrondissement 11, Paris
METRO Voltaire, Charonne, Philippe-Auguste | Mappa

VERNISSAGE: Giovedì 6 giugno 2013 | dalle 18 alle 22
La mostra prosegue fino al 29 giugno.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.