Save the date | La Spagna a Bologna

Quante volte sono partita da Bologna per la Spagna?
E quante volte ho accolto la Spagna in casa mia a Bologna personificata dai begli amici di mio fratello?
Barcellona, Siviglia, Salamanca, Malaga, Madrid per me negli anni dell’università erano costantemente, in un modo nell’altro, a portata di mano: conosciuta ed amata attraverso i viaggi, i racconti e le persone.
Purtroppo ora che la Spagna, quella ufficiale, approda a Bologna per promuoversi, io non ci sono.
Da oggi 17 al 21 aprile, cultura e tradizioni della Spagna invaderanno pacificamente la mia Bologna in un progetto patrocinato dal Comune ed organizzato dall’Ufficio Spagnolo del Turismo di Milano.

L’obiettivo ovviamente è quello di offrire ai cittadini bolognesi nuovi stimoli per scegliere la Spagna come meta turistica.
Nel corso di La Spagna a Bologna sarà allestito uno stand in Piazza Galvani, nel cuore della città, in cui diverse regioni e città spagnole presenteranno e promuoveranno le loro novità, spaziando tra cultura, arte e intrattenimento, fornendo informazioni e itinerari originali a tutte le persone interessate alla Spagna come meta turistica.
Si potrà godere della musica e dei balli tipici della Galizia grazie al gruppo galiziano Gharbo. Dal venerdì alla domenica si potrà degustare il famoso prosciutto iberico spagnolo tagliato da un vero “cortador de jamón” arrivato direttamente dall’Andalusia per l’evento.

Ma siccome non di solo prosciutto vive l’uomo, specie se legge Frizzifrizzi, vorrei che focalizzaste per un attimo la vostra attenzione sulle due mostre organizzate in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Milano e l’Accademia di Belle Arti di Bologna, e visitabili dal 17 al 21 aprile:
Mediterraneo, una collettiva di fotografie che raccontano il Mar Mediterraneo, in cui troverete esposti i lavori di Juan Manuel Díaz Burgos, Juan Manuel Castro Prieto, Vicente López Tofiño, Osvaldo Cipriani, Ángel Gutiérrez Aguirre.
La Finestra Socchiusa con fotografie e schizzi dell’artista spagnolo José Lasheras.
Venerdì 19 aprile all’Università di Bologna si terrà la conferenza “Cammino di Santiago. Cultura e pensiero”, dedicata al famoso pellegrinaggio a Santiago di Compostela, organizzata in collaborazione con l’Università di Bologna e l’Instituto Cervantes di Milano.

Calendario delle attività sul sito.

QUANDO: dal 17 al 21 aprile 2013
DOVE: Piazza Galvani, Bologna | Mappa

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.