12 giovani illustratori da tenere d’occhio nel 2013

L’anno nuovo si avvicina e ho pensato di concluderlo proponendovi un mio personale Calendario degli illustratori per il 2013: dodici talenti giovani e giovanissimi da tenere assolutamente d’occhio!

[wpcol_1third id=”” class=”” style=””]
Immagine tratta dal progetto inedito 'Floria'. ©Monica Barengo. Tutti i diritti riservati
Monica Barengo
Italia

E’ giovanissima, ma ha talento da vendere. Nata a Torino nel 1990, si è guadagnata la selezione alla Mostra degli illustratori di Bologna 2012 qualche mese prima di diplomarsi allo IED di Torino con il voto massimo.
Il suo stile è già molto maturo, intenso e profondamente poetico. Al momento lavora al suo primo libro illustrato e a una graphic novel. Mentre aspettate di vedere entrambi date un’occhiata alle tavole di Floria sul suo blog. Io me ne sono innamorato subito.
nikillustrazioni.blogspot.it
[/wpcol_1third] [wpcol_1third id=”” class=”” style=””]

Immagine in anteprima tratta da 'Un week end de répos absolu', in uscita l’anno prossimo per Sarbacane. ©Sarbacane Editions. Tutti i diritti riservati
Alexandra Huard
Francia

E’ nata ad Annecy nel 1988. Diplomata a l’École Émile Cohl di Lione nel 2010, in due anni ha prodotto una quantità di libri illustrati da far impallidire. Il suo stile è ricchissimo, colorato e glamour quanto basta per farne un talento emergente.
Tre suoi libri:
La Chose, Sarbacane (Francia)
La Chanson de Richard Strass, Sarbacane (Francia)
Comment cuisiner et dévorer les enfants, Bayard (Francia).
alexandrahuard-portfolio.blogspot.com
[/wpcol_1third] [wpcol_1third_end id=”” class=”” style=””]

Immagine tratta dal libro Sottosopra. ©Zoolibri. Tutti i diritti riservati
Maddalena Gerli
Italia

Milanese, classe 1986, si è diplomata allo IED nel 2008 ma già nel 2007 ha vinto l’Award dell’illustrazione italiana (AI). Ha pubblicato alcuni libri in Francia, ma ha disegnato anche per copertine e riviste. Il suo stile è un’interessante fusione di classico europeo e di sapori orientali che la rendono originale e fresca in un panorama di noiosi cloni di altri cloni.
Sottosopra, appena uscito per Zoolibri, è il suo ultimo libro.
flickr.com/maddalenagerli
[/wpcol_1third_end] [wpcol_1third id=”” class=”” style=””]

Immagine tratta dal libro 'La rosa'. © Orecchio Acerbo. Tutti i diritti riservati.
Claudia Palmarucci
Italia

Nata a Tolentino nel 1985, si è laureata in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata. E’ ancora una studentessa del Master Ars in Fabula, quando nel 2011 Orecchio Acerbo pubblica il suo primo libro illustrato, La Rosa, da un racconto di Ljudmila Petrusevskaja. Nel 2012 ha pubblicato una sua versione de I musicanti di Brema, sempre per Orecchio Acerbo.
Uno stile colto, sofisticato e pieno di riferimenti pittorici ne fanno già l’illustratrice di riferimento della sua generazione.
claudiapalmarucci.blogspot.it
[/wpcol_1third] [wpcol_1third id=”” class=”” style=””]

© Leire Salaberria Urdanpilleta. Tutti i diritti riservati.
Leire Salaberria Urdanpilleta
Spagna

Nata a Andoain nel 1983, laureata in belle arti. Nel 2012 è stata selezionata alla Mostra degli illustratori della Fiera del Libro di Bologna. Il suo stile è molto vario, così come le sue tecniche. Principalmente rivolta all’editoria per l’infanzia è molto interessante anche quello che produce per adulti. Tre suoi libri:
Euria ari duenean. Cuando llueve, Kalandraka (Spagna, 2011)
Los invitados de mi hermana, Ediciones El Naranjo, (Messico, 2012)
El señor Ramón y la señora Ramona, OQO (Spagna, 2012)
leiresalaberria.blogspot.com
[/wpcol_1third] [wpcol_1third_end id=”” class=”” style=””]

Immagine tratta da © Bruaà Editora. Tutti i diritti riservati.
Marco Somà
Italia

Nato a Cuneo nel 1983, frequenta l’Accademia di Belle arti e poi il Master di Ars in fabula. Selezionato alla Mostra illustratori della Fiera del Libro di Bologna 2011 e per l’Annual 2011 dell’Associazione Illustratori, nello stesso anno ha pubblicato per Einaudi Ragazzi il suo libro d’esordio: Il bambino di vetro.
Marco ha uno stile eclettico ed estremamente interessante. L’attenzione per il dettaglio, il decoro e l’architettura sono gli elementi che promettono di farne un grandissimo illustratore.
marcosoma.blogspot.it
[/wpcol_1third_end] [wpcol_1third id=”” class=”” style=””]

Studio per 'Carmilla'. ©Isa Bancewicz. Tutti i diritti riservati.
Isa Bancewicz
Italia

Nata a Roma nel 1982 è laureata in Archeologia e Storia dell’Arte dell’Estremo Oriente.
Illustratrice sofisticata e decisamente dark, lavora per Italia, Francia e Stati Uniti. E’ anche art director De Dominicis Agency, un’agenzia di illustrazione con sede a Hong Kong.
Al momento ha appena firmato un contratto con Métamorphose (Francia) per una versione illustrata di Carmilla di LeFanu, in uscita l’anno prossimo.
isabancewicz.blogspot.it
[/wpcol_1third] [wpcol_1third id=”” class=”” style=””]

©Ana Albero. Tutti i diritti riservati.
Ana Albero
Spagna

Nata ad Alicante nel 1979 ha studiato arti visive a Berlino dove abita tuttora.
In pochi anni ha collezionato una quantità di mostre, premi e collaborazioni a riviste varie.
Ha collaborato, tra gli altri, con il New York Times, Missy Magazine, Orang, Smith Journal, Frankie Magazine, Yaez Magazine.
Uno stile a cavallo tra l’illustrazione glamour e fumetto ne fa un’artista decisamente interessante.
ana-albero.com
[/wpcol_1third] [wpcol_1third_end id=”” class=”” style=””]

©Kevin Waldron. Tutti i diritti riservati.
Kevin Waldron
Irlanda

Nato a Dublino nel 1979 si è traferito prima a Londra e, più di recente, a Brooklyn.
Il suo primo libro per bambini, Mr. Peek & the misunderstanding at the zoo, pubblicato da Templar (2008) ha vinto il Premio Opera Prima alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna (in Italia è stato tradotto da Campanila). In seguito ha illustrato The owl & the pussy-cat (Simon & Schuster 2009) e Tiny little fly (Walker Books 2010).
Per aprile 2013 è in arrivo il sequel del suo primo libro: Pandamonium at Peek zoo.
kevinwaldron.co.uk
[/wpcol_1third_end] [wpcol_1third id=”” class=”” style=””]

©L’Atelier du Poisson Soluble. Tutti i diritti riservati.
Claire de Gastold
Francia

E’ nata a Parigi nel 1978. Dopo aver studiato in Belgio torna in Francia dove inizia a lavorare come illustratrice collaborando principalmente con Actes Sud Junior. Ha uno stile ombroso e inquietante, molto seducente. Tra i suoi libri: Les Chansons de Lalie Frisson paru (l’Atelier du poisson solubile,2010) e La Souris de Paris (Sarbacane, 2012). Nel 2012 è uscito anche un suo fumetto, Les Satellites réalisé, pubblicato nella collezione Bayou di Gallimard.
Il suo ultimissimo libro, appena uscito per Thierry Magnier, è Racontars de minuit et autres histoires de monstres.
clairedegastold. carbonmade.com
[/wpcol_1third] [wpcol_1third id=”” class=”” style=””]

©Isabelle Arsenault. Tutti i diritti riservati.
Isabelle Arsenault
Canada

Nata a Montreal nel 1978, laureata all’università del Québec collabora con diverse riviste in Canada e negli Stati Uniti. Il suo primo libro Le coeur de Monsieur Gauguin (2004) vince il prestigioso Prix du Gouverneur mentre nel 2011 un altro suo libro, Migrant, è nella lista dei 10 migliori album illustrati dell’anno secondo il New York Times.
Il suo stile varia molto, dal pittorico al grafico, muovendosi tra illustrazione per bambini e per l’editoria. I suoi ultimi libri sono Le fourchon, La Pastèque (Canada, 2011), La boite à souvenirs, Oqo (Spagna, 2012)
isabellearsenault.com
[/wpcol_1third] [wpcol_1third_end id=”” class=”” style=””]

©Don Kenn. Tutti i diritti riservati.
Don Kenn
Danimarca

Il nord Europa custodisce veri e propri tesori nascosti. Durante la mia ormai famosa residenza danese ho scoperto per caso questo illustratore dalle atmosfere molto nordiche e molto inquietanti, popolate di mostri e spiriti dei boschi.
Nato in Danimarca nel 1978, Don scrive e dirige un programma TV per bambini. I capolavori che vedete sul suo blog li disegna a tempo perso sui post-it.
johnkenn.blogspot.com
[/wpcol_1third_end]

editorialista
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.