Calle Cortes | Documentario sul riciclaggio creativo a Bilbao

Partiti dall’Italia a Ottobre dell’anno scorso, Antonella Deplano e Stefano Ricci, hanno girato un documentario autoprodotto sul riciclaggio creativo a Bilbao. L’idea è nata quando una loro amica, residente a Bilbao da diversi anni, raccontava loro delle molte associazioni e di artisti che lavorano con materiale riciclato.

Partendo da Truca Rec (un’ associazione di riciclaggio tessile creativo) e con Tunipanea (un artista che costruisce strumenti musicali sempre riutilizzando oggetti), sono riusciti a conoscere un vero e proprio mondo legato al riciclaggio: Dolo Navas (un’artista che realizza abiti con la tela degli ombrelli), Recrea2 (un’ impresa di arredamenti per interni che è nel campo da ben 11 anni), Errealkubo (associazione tessile creativa), Mariangela Artese (una stilista italiana che ha inziato da poco a produrre un suo marchio), Open your Gambara (uno spazio culturale dove si svolgono attività rivolte al riciclaggio).

Il documentario si intitola Calle Cortes come una strada di Bilbao tristemente famosa per l’alto tasso di prostituzione (Antonella e Stefano volevano dare una visione alternativa di questa zona e ripresentarla/rinominarla/ricrearla proprio come gli artisti e artigiani, da loro intervistati, sono capaci di trasformare uno “scarto” in qualcosa di bello).
Lo scopo di questo video è incoraggiare il discorso sul riciclaggio e la comprensione di un mondo sostenibile tutto da scoprire.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.