Fattelo! Ovvero: creazione è partecipazione.

Quante volte avreste voluto fare da voi qualcosa di cui avevate bisogno? O di cui proprio non avevate bisogno? Insomma, quante volte avreste voluto rimboccarvi le maniche davanti a necessità o desideri estemporanei al grido di do it yourself? Antonio, Daniele, Federico e Mattia hanno preso quel grido alla lettera e hanno messo su Fattelo!, un progetto di design opensource che vuole invogliare la gente a darsi da fare sposando la creatività e (perché no?) recuperando quei materiali di scarto che altrimenti andrebbero cestinati. Visto che a me i progetti intelligenti piacciono tanto, ma davvero tanto, ne parliamo un pochino.

I ragazzi di Fattelo! (creativi under 30 sparsi tra Ancona, Firenze, Milano e Londra) hanno deciso di promuovere come primo prodotto la 01 Lamp, una lampada in cartone a luce led che – indovinate un po’? – viene fuori da un vecchio cartone della pizza. Mangiate una quattro stagioni, grazie alle idee del Fattelo! team ottenete una fonte luminosa da un materiale (il cartone della pizza) che – per via dei plastificanti – non potrebbe essere riciclato e alla fine siete sazi e contentissimi. Insomma, mica male: una cosa diventata inutile con Fattelo! torna ad essere utile.

Lampade personalizzate da Giacomo Bagnara, Florence Boudet e Pietro Mazza durante MICRO Festival

Fattelo! è su Eppela, la piattaforma di crowdfunding che (per fortuna!) riserva sempre belle sorprese. Se su Eppela lasciate una donazione (di soli 35€ per i primi 40) per Natale vi ritrovate a casa una 01 Lamp; se lasciate una donazione più cospicua (60€) ve ne ritrovate addirittura due. Se invece siete pigri, o se la cosa non vi convince ancora, potete scaricare il profilo della lampada dal sito www.fattelo.com e divertirvi ricalcandolo sul cartone della pizza che avete appena mangiato; in cambio dell’idea, il team di Fattelo! vi chiede una condivisione su facebook o un semplice tweet (che, si sa, non costa niente a nessuno). L’intuizione merita e quando sarete orgogliosi delle vostre lampade-fai-date potrete addirittura inviare una foto del risultato (qui trovate una prima selezione delle foto inviate da chi ha già iniziato a partecipare); la cosa bella è che potete scegliere voi cosa fare, nessuno vi obbliga a comprare.

La 01 Lamp è il primo risultato di Fattelo!: con un po’ di  tempo (e con qualche donazione) vedremo su internet nuovi oggetti, nati dalla stessa logica del riuso e della condivisione. Bella chiara, dietro tutto il progetto, c’è un’unica parola: partecipazione. A me questa parola è sempre piaciuta da morire, e a voi?

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.