Festival itinerante del cortometraggio @ Imperia

La 4° edizione del Festival internazionale itinerante del cortometraggio si svolgerà tra il 31 luglio ed il 4 agosto 2012 scegliendo le piazze e i borghi più suggestivi della provincia d’Imperia. Si tratta di un festival/concorso pensato come cinema itinerante, un po’retrò: ispirandosi all’idea del circo dà appuntamento al suo pubblico ogni sera in una piazza diversa, presentando cortometraggi sotto le stelle. Lo spazio è riservato per lo più al film di finzione e film sperimentali, che verranno giudicati da giuria specializzata.

L’Associazione Culturale Film Caravan Fedic è nata ad Imperia nel 2008 proprio dall’idea di trasformare i luoghi del ponente ligure in potenziali set cinematografici, location che si popolano ogni sera per celebrare il “rito” del cinema. Un appuntamento che fa gola a tutti gli appassionati di cinematografia, filmati, corti, editing e making of.

Novità assoluta del 2012 è il concorso Lomokino realizzato in collaborazione con Lomography. La Lomokino è una una semplice camera a manovella, totalmente analogica che permette di girare filmati da 144 fotogrammi su pellicole 35mm da 36 pose, dando vita a cortometraggi degni del miglior cinema del Novecento. Se anche voi, come me, avete un debole per l’analogue lifestyle, avrete l’occasione di vedere durante l’ultima serata del festival i cortometraggi girati con la Lomokino accompagnati da una colonna sonora creata dal vivo, come desidera la tradizione del cinema muto!

Un festival davvero imperdibile per divoratori di immagini e viaggiatori in cerca di ispirazione.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.