C&B Homeworks | altre serie tv per far passare l’inverno

Sherlock

Meno male che è ricominciato, che alla fine della prima stagione sembrava dovesse finire lì. E invece rieccolo, l’altro Sherlock degli anni2000, che fa a pugni (anzi a indovinelli) con quello cinematografico, e, devo dire, vince (la componente br♥mantica è d’uopo anche qui). Ok, magari è meno affascinante (ma non saprei eh) però in quanto a supponenza, antipatia, arroganza (tutte cose che ci fanno amare le persone, è per questo che voi amate C&B no?) lo batte di gran lunga.

La scrittura della serie è una cosa celestiale, stai lì e cerchi di capire tutto, cerchi di fare un po’ lo Sherlock e di districarti tra i mille input (mostrati o detti), e ti senti un po’ scemo perché sei sicuro che ti stai perdendo qualcosa. Eppure continui, perché Sherlock è favoloso, come rimanere ipnotizzati di fronte all’ingranaggio di un orologio: non ci capisci un emerito, ma è bellissimo guardare le rotelle che girano.

Il primo episodio – che se avessi letto anche solo una pagina di SH avrei apprezzato ancora di più – è una ripresa col NOS, forse il migliore dei 4 finora visti.
La cosa che davvero è “avanti” è l’utilizzo ormai del tutto normale della vita 2.0. inserita nelle investigazioni di Sherlock, lui usa sms a scatafascio, Watson racconta le gesta investigative su un blog, internet (e la ragnatela comunicativa che ne deriva) è una realtà assodata, c’è, non è tipo: “ehi, guarda un po’ che innovazione”, è naturale e basta.
Che uno fa il confronto con gli sceneggiat(or)i itagliani e sembra proprio di sentirli, negli studi a Milano 2: “Ehi! Ho una grande idea! Adesso facciamo che i RIS sono alle prese con uno strano delitto e scoprono che l’assassino ha messo una confessione…[pausa suspense]… SU FACEBOOK! Capito che innovazione! Che giovinezza! Che pazzesca cosa di giovani di stare sempre al computer! Che nuova telecomunicazione! …SU FACEBOOK!” “Stai avanti!”. Due episodi a venire, da vedere assolutamente. Stunning!

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.