Una nuova moda italiana

Oltre ad avere riserve di bracciali sufficienti per l’intera popolazione femminile dell’Europa Occidentale, ad essere un’animatrice culturale senza pari, qui in Italia, a rappresentare un punto fermo per la ricerca, la didattica, la comunicazione in ambito moda e soprattutto una delle poche figure istituzionali costantemente a caccia del nuovo – è stata tra i primi, sono felice di ammetterlo, a dare fiducia al nostro progetto Frizzifrizzi – Maria Luisa Frisa è (e qui mi ricollego alla bella copertina qui sopra) la stella al centro di un Sistema Solare attorno al quale rivoluzionano mille pianeti e allo stesso tempo è l’astronomo che non si stanca mai di scandagliare i cieli alla ricerca di giovani astri la cui luce i comuni mortali fanno ancora fatica a vedere.

Per il suo nuovo libro, Una nuova moda italiana, MLF traccia la mappa dell’odierna porzione di cosmo abitata, illuminata, vorticosamente animata dai nuovi fashion designers italiani cercando di far rientrare quelle che agli occhi di tutti non sono altro che stelle più o meno brillanti in una vera e propria galassia, in un gruppo unitario che può e deve trasportare il nuovo made in Italy verso nuovi spazi e nuove frontiere. Un gruppo che però, per prima cosa, deve essere percepito come tale da addetti ai lavori e dal pubblico, ma soprattutto dagli stessi designers.

Il volume, a cui ho avuto il piacere di dare un’occhiata in anteprima, parte proprio da queste considerazioni per poi analizzare le modalità di ideazione e di produzione dei vari stilisti, tracciando infine dei profili per ciascuno dei nuovi protagonisti della moda italiana citati, ovvero: Albino, Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi, Boboutic, Gianluca Capannolo, Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, Gabriele Colangelo, Carlo Contrada, Vincenzo De Cotiis, Marco De Vincenzo, Roberta Furlanetto, Bianca Maria Gervasio, Frida Giannini, Massimiliano Giornetti, Sara Lanzi, Leitmotiv, Renato Montagner, Rodolfo Paglialunga, Stefano Pilati, Fabio Quaranta, Mariavittoria Sargentini, Alessandro Sartori, Francesco Scognamiglio, Gianni Serra, Riccardo Tisci, Isabella Tonchi, Giambattista Valli, Franco Verzì, Sergio Zambon, Marco Zanini.

Una nuova moda italiana, pubblicato da Marsilio nella collana Mode, diretta proprio da Maria Luisa Frisa, in collaborazione con la Fondazione Pitti Discovery, arriverà in libreria il prossimo 2 marzo.
La presentazione invece è prevista per il 26 febbraio presso il lounge del Nhow Hotel di Milano, con un’introduzione di Stefano Tonchi che nella quarta di copertina del libro scrive:

[..] Dalle pagine di questo libro emerge così una nuova scena, dove l’Italia non è solo un’entità geografica, dove Milano non è necessariamente la capitale e dove la moda non regna più assoluta ma si mischia continuamente alle altre discipline della cultura contemporanea. I protagonisti di questa storia italiana sono eroi locali e internazionali, vivono e lavorano nel mondo, ma conoscono le realtà della provincia italiana. Sono eclettici e interdisciplinari e trovano spesso stretta o fuori misura la vecchia definizione di stilista, come quella più moderna di direttore creativo.

QUANDO: 26 febbraio 2011 | 15,30 – 17,00
DOVE: lounge Nhow Hotel | via Tortona 35, Milano | mappa

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.