Quando l’ho saputo da una mia amica, ero già andata in fibrillazione. Ladurée è una – se non l’unica – delle boutique francesi di dolci più famose al mondo. Quelle poche volte che sono passata a Parigi, spesso ho deviato per Rue Royale (fermata Madeleine) per godermi la vetrina di questo posto fantastico e contare quelle coloratissime piramidi di macarons che mi salutavano invitanti (fà un filo Homer Simpson, ma avete capito).
Ora, con mia grande gioia, sappiate che il 28 aprile ha aperto una sua boutique (perché diciamocelo, è stata più volte definita la Louis Vuitton della pasticceria) anche a Milano, in via Spadari (mappa), nella zona dove c’è la crème de la crème culinaria (tipo Peck, Cracco, il Caffè Victor Hugo e Giovanni Galli).
Lo spazio rispecchia a pieno lo stile della maison: vetrine con coloratissime composizioni di macarons, un lungo bancone interno con le delizie ben in vista, uno spazio alla parete dedicato ai nastri utilizzati per le confezioni regalo, uno scaffale con le candele e i profumi, infine un angolo dedicato ai the e alle marmellate/miele di Ladurée (sapete che hanno anche il loro champagne?).
Parlo con Clara Murano, direttrice della nuova location. Scopro che la maison francese aveva in progetto da tempo di aprire qui (sono a Tokyo, Dublino, Londra, per citare alcune città) e pare che sia solo un punto di partenza; speriamo aprano presto altre boutique in giro per l’Italia.
Arriva anche Stéphane Jitiaux, CEO. Sapevate che Ladurée cambia stagionalmente i gusti dei propri macarons? Ce ne sono alcuni permanenti – ad esempio vaniglia, caffè, cioccolato – altri invece vengono cambiati ogni 2/3 mesi come ad esempio ciliegia, cedro, marroni, menta, pan speziato. Di anno in anno, difficile che si ripetano; in questi giorni ad esempio, troverete uno straordinario gusto mimosa. Dalla consistenza granulosa e avvolgente, è stato realizzato sbriciolando ed essicando i fiori di mimosa poi aggiunti all’impasto. Giuro che è delizioso.
Un’eguale stagionalità caratterizza anche le candele profumate – realizzate con aromi naturali – e le limited edition (adesso c’è la confezione per la festa della mamma e quella dedicata ad Alice). Sappiate inoltre che in ogni negozio viene accesa una candela Ladurée alla mandorla per incuriosire olfattivamente i clienti e che i macarons non sono gli unici protagonisti: molto richiesti sono anche i cioccolatini Bouledogue e Souris (tutti i prodotti arrivano da Parigi) a forma rispettivamente di truffes e topolini.
Per tutti i gourmand italiani questo è un sogno diventato realtà; per tutti gli altri, non vi resta che provare.
Qui sopra e dopo il salto alcune foto della boutique milanese.