Asics Left & Right

23.4.2009 / Simone Sbarbati / design, featured, tech & web
tags / , ,

asics_left_right_2.jpg

L’altro giorno mi arriva un pacco: il ragazzo del corriere, sorridente, mi dice che me lo mandano da Amsterdam. Ma io non aspetto niente da Amsterdam quindi, curioso come un bambino, lo apro e scopro di essere vittima di una geniale campagna di viral marketing.

Nel pacco c’è una specie di strana scultura (la vedete nelle foto) ed un lettera. Sulla scultura c’è scritto dappertutto smash me, crack me e cose simili e la lettera me la manda l’agenzia pubblicitaria Amsterdam Worldwide.
Dopo il salto tutti i dettagli e gli aggiornamenti, man mano che il gioco continua.

asics_left_right_4.jpg

Riassumendo: sono stato scelto, insieme ad altri 9 bloggers in tutto il mondo, per una misteriosa caccia al tesoro, organizzata dalla Asics.
Una volta rotta la scultura dentro ci sono due pezzi, in realtà sono due metà. Metà cubo di rubik e metà orologio Casio, fatti con la stesso strano materiale plastico della struttura che li contiene.
Non ce ne sono altri uguali, quelli che ho io sono unici e soltanto un altro blogger, da qualche altra parte, ha le altre due metà degli oggetti che sono arrivati a me.

asics_left_right_3.jpg

Scatta la caccia al tesoro: bisogna mettersi a cercare, in rete, gli altri che lo hanno ricevuto, trovare quello che ha le due metà che mancano a me, ed accordarsi su quale spedire e quale ricevere. In pratica devo scegliere se voglio il cubo di rubik o l’orologio.
La lettera dice anche che il 7 maggio arriverà un corriere a ritirare il pacco dove dovrò mettere una delle mie due metà. Ancora più geniale.

asics_left_right_1.jpg

Ethel, in preda all’isteria, mi suggerisce decine di chiavi di ricerca per Google ed alla fine riesce a trovare uno dei nove prescelti.
Purtroppo però questo ha due oggetti diversi dai miei: una cassetta ed un altra cosa che non capisco.
Mi viene anche da pensare che la cosa che lega tutti gli oggetti è il fatto di essere icone anni ’80 (cubo di rubik, casio, cassetta…).

asics_left_right_5.jpg

Sui commenti del primo collega che abbiamo scovato ne troviamo un altro. Questo è tedesco, ma anche lui ha oggetti diversi dai miei.
Ha metà tastiera e metà telefono portatile (di quelli vecchi ed ingobranti che si tenevano in auto, appunto negli anni ’80).
La ricerca continua…

E se scoprite qualcosa fatemi sapere eh!

asics_left_right_6.jpg

Aggiornamento: ne abbiamo scovato un altro. Nientepopodimenoché High Snobiety.
Aggiornamento 2: eccone un altro. Ora ne mancano pochi.
Aggiornamento 3: finalmente li stiamo trovando tutti, eccone un altro.
Aggiornamento 4: ecco a che punto siamo.
LimitedHype – boombox & controller
HighSnobiety
– tastiera & Delorean
–> FrizziFrizzi – cubo di rubik & Casio <—
FormFiftyFive – cassetta & giroscopio
Mzee – tastiera & cellulare
Hypequest – boombox & Delorean
Fubiz – cassetta & bici
StyleSpion – cellulare & controller

Mancano altri due bloggers e di oggetti ce ne sono dieci.
Boombox, tastiera, cassetta, Delorean, controller e cellulare sono completi.

47 Commenti in: Asics Left & Right

  1. avatar maina scrive:

    fighissimo!!

  2. avatar Simone scrive:

    Ne hanno una pure su Highsnobiety
    http://highsnobiety.com/columns/philipgaedicke/2009/04/22/185/

    Cavolo, c’è anche mezza DeLorean. Fantastica!!!
    E conferma l’idea degli anni ’80

  3. avatar seb scrive:

    DA PAURA! se ti capitava la deloraine era meglio:)

    secondo me i tuoi pezzi mancanti ce l’ha lui: http://assimnaoda.files.wordpress.com/2007/05/papa2.jpg

  4. avatar Simone scrive:

    Hahahaha oddio speriamo di no!

  5. Ai miei tempi non facevano campagne virali così intelligenti ; )

  6. avatar Loulou scrive:

    secondo me qualche pezzo è andato a finire in giappone….

  7. avatar Ethel scrive:

    Anche secondo me!

  8. avatar sara scrive:

    che strano! se ogni sito/blog avesse intitolato il post
    Asics Left & Right (cosa sensata no?!?) vi sareste già tutti ricongiunti. non è che per caso vi hanno beffato e hanno mandato solo cose a metà??? speriamo di no! in ogni caso come idea la trovo geniale e la adotterò anche io come invito per la festa del mio compleanno!!

  9. avatar Simone scrive:

    Vero, sarebbe stato più sensato. Ma forse così è più divertente. Se poi, come è probabile, ci sarà anche il blog giapponese, le cose si faranno un po’ più complicate.

  10. avatar claudia scrive:

    l’altro oggetto del primo blogger sembra essere uno di quegli aggeggi utilizzati per guardare le diapositive..come gadget è abbastanza anni ’80 da far compagnia a una musicassetta, un cubo di rubik e un orologio casio..no?

  11. avatar lemon scrive:

    ahahah, idea geniale!
    temo dobbiate andare alla ricerca di qualcuno che conosca le lingue orientali.. o__o
    qualche altra metà potrebbe effettivamente trovarsi in giappone, ma anche in qualche altro paese orientale con alfabeti differenti! O__O
    se la yamaha è stata ricostruita (anche se solo virtualmente, perché non credo proprio che nessuno cederà mai i propri pezzi, se non avrà l’altra metà assicurata! xD) vuol dire che esistono davvero tutte le metà, e che non è solo una presa in giro…
    (anche perché la credibilità dell’ asics sarebbe scesa a quota zero =_=)
    beh, buona fortuna!

  12. avatar federica scrive:

    …tieni il cubo!!

  13. avatar Phil-G. scrive:

    Hey Simone,

    Nice one! Let’s find the other pieces!

    This is fun!

  14. avatar Simone scrive:

    Però Ethel ha appeno notato che su Highsnobiety dicono che il pacco l’hanno ricevuto 10 bloggers europei. Mentre sulla lettera che abbiamo ricevuto noi non c’è scritto niente del genere.
    Mmm….
    Continua la ricerca.

    Altra cosa: sempre sulla lettera parla di un blog “sinistra/destra” che dovrebbe uscire con la spedizione dei pacchi e potrebbe aiutare nella ricerca, ma per ora del blog nemmeno l’ombra…

  15. avatar Martina scrive:

    Ciaooo!! seguo sempre il tuo strabello blog…ma questa dell’asics è troppo una figataaaa!

    che storia!!!

    sono geniali!

    Ciao ciao! =)

  16. avatar Joe scrive:

    Hey Simone, we busted it up…

    http://www.youtube.com/watch?v=dg8WI8ZDf8A

    Stereo and a game controller

  17. avatar dagni scrive:

    che meraviglia!!!…panicooooo

  18. avatar elena scrive:

    ops nn avevo notato che era stato aggiunto alla fine dell’articolo, scusate

  19. avatar elena scrive:

    Fubiz Says:
    April 24th, 2009 at 3:42 am

    I have received one package by Asics, yesterday too !

    My objets are : A cassette + A midle bike.

    Help :)

    non ha messo ancora niente sul blog però

  20. avatar Ethel scrive:

    Dove lo hai trovato?

  21. avatar Ethel scrive:

    Hehehehe! Grandeeeeeee… non ha ancora messo l’articolo però.. mah!

  22. avatar Fubiz scrive:

    Received a package at my office too !

  23. avatar Gianluca Gimini scrive:

    Grande elmanco compagno di FAF! ieri ho rispolverato la tua bloglist per dare la caccia alla dolce metà di simone…purtroppo con scarsi risultati

  24. [...] the list so far: LimitedHype – stereo & game controller HighSnobiety – keyboard & Delorean FrizziFrizzi – rubiks cube & watch FormFiftyFive – cassette & image viewer Mzee – keyboard & [...]

  25. avatar Manuela scrive:

    Se il gioco ha un senso, ce l’ha un giapponese.
    Ti viene in mente una figura speculare alla tua?

  26. avatar Manuela scrive:

    I bloggers devono essere per forza dieci, se no qualcuno rimane senza il suo gemello siamese separato

  27. avatar Simone scrive:

    Ho aggiornato l’articolo con gli ultimi sviluppi.
    Mancano ancora 3 bloggers, quindi e finora gli oggetti completi, che hanno trovato la propria metà, sono quattro.

    @Manuela: non ho una gran cultura sui blog giapponesi, purtroppo, però a questo punto credo che sia effettivamente un’iniziativa rivolta ai blog europei!

    @Gianluca: già, la lista del grande Stefano era e rimane un punto di riferimento assoluto ;)

    @Fubiz: we want photos!!!!

  28. [...] – stereo & game controller HighSnobiety – keyboard & Delorean FrizziFrizzi – rubiks cube & watch FormFiftyFive – cassette & image viewer Mzee – keyboard & [...]

  29. avatar Simone scrive:

    Eccone un altro Stylespion.de,

    http://stylespion.de/asics-whats-a-left-without-a-right/3963/#comment-103583

    … dei nostri pezzi nessuna traccia!!!

  30. [...] LimitedHype - stereo & joysticks HighSnobiety - keyboard & Delorean FrizziFrizzi - rubiks cube & watch casio FormFiftyFive - musicassetta & image viewer Mzee - keyboard [...]

  31. avatar Gaia scrive:

    Grande Asisc!

  32. avatar Simone scrive:

    Mmm… inizio a dar per persi gli altri 2 blog rimasti…
    E Fubiz non ha ancora messo online le foto dei suoi!

  33. avatar elena scrive:

    che sfiga però,
    mancano proprio quelli che hai trovato te!
    :P

  34. avatar Simone scrive:

    Ok pare che la caccia sia finita perché un sito ha rovinato la sorpresa rivelando tutti i nomi e l’indirizzo del blog che avremmo dovuto trovare da soli (e che non è ancora online).

    Gli ultimi due blog rimasti sono i nostri amici di Freshngood e i francesi di BH Magazine che quindi nei prossimi giorni dovrebbero postare le immagini dei loro pezzi (anche Fubiz che ancora non l’ha fatto).

    Il blog che raccoglierà questa specie di network che si è creato attorno a questa campagna virale è leftright.asics.eu ma appunto non è ancora online.

    Detto questo, io tengo il cubo di Rubik (I wanna Rubik’s Cube guys!).

  35. avatar striker scrive:

    Hello, i have the rest of the casio watch…. please contact me
    http://www.bhmagazine.fr/Mode/Asics_Surprise

  36. [...] dei dieci blog – Highsnobiety, LimitedHype, FormFiftyFive, freshngood.com, MZEE, Frizzifrizzi, StyleSpion, HypeQuest, BHmagazine e Fubiz – ha ricevuto nel giro dell’ultimo mese un pacco [...]

  37. avatar Phil-G. scrive:

    Hi Simone!

    Last day… let’s bring all the pieces together… and exhibit them!

    Don’t let ‘em get lost in translation… you’ll be rewarded!!

    My offer still stands… even though I WILL NOT receive the halfs from EVERYBODY…

  38. avatar sara scrive:

    ma poi com’è andata a finire?
    avete spedito o ricevuto qualcosa

  39. avatar Simone scrive:

    La finiamo che noi bloggers siamo venali.
    Phil G di High Snobiety offre in cambio di tutti i pezzi un paio di Asics in edizione limitatissima (100 paia in tutto) e visto che quasi tutti hanno accettato, anche noi italiani (Frizzifrizzi e i nostri amici di Freshngood) abbiamo deciso di arrenderci.
    Quelli di Amsterdam Worldwide dicono che per loro va bene…

  40. [...] blogs are: Highsnobiety, LimitedHype, FormFiftyFive, Freshngood, MZEE, Frizzifrizzi (Italy), StyleSpion (Germany), HypeQuest, BHmagazine (France) and Fubiz [...]

Lascia un commento

Richiesto

Richiesto, non verrà pubblicata

Tuo commento