Il Caffè 900 e la mostra che non ti aspetti

Il Caffè 900 e la mostra che non ti aspetti

La mostra che non ti aspetti, questo è il titolo che darei alla collettiva che ho appena avuto il piacere di visitare.
A Porto San Giorgio, cittadina della provincia marchigiana, c’è un locale sulla cresta dell’onda da più di vent’anni, il Caffè 900 che oltre alle serate, agli aperitivi, alle notti disco, agli eventi in piazza, alle vetrine espositive nel locale, ha voluto fare qualcosa di diverso, di impegnativo, di sorprendente: il nuovo laboratorio – collettiva di giovani artisti.

Gianpiero, Augusto, Samuele, Basilio e Marco, i cinque intraprendenti ed entusiasti titolari del modaiolo caffè, hanno creduto in 13 giovanissimi artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Macerata diretti dal professor Marcaccio, trasformando il locale in una inconsueta, ma quanto mai perfetta location per esporre le loro opere, i loro esperimenti artistici nei vari campi della scultura, decorazione, belle arti, pittura.

Di sorprendente c’è che non si tratta dell’ennesima iniziativa di un’associazione culturale, bensì della geniale trovata di un locale alla moda. Un caffè che conta migliaia di clienti al giorno a cui, evidentemente, l’aggettivo trendy non bastava più, meglio fregiarsi dell’ambito titolo di caffè des artist. Esporre una collettiva di giovani artisti in questa sede, è come fare una mostra in piazza, prima o poi ci passano tutti.

La mostra resterà in vetrina al Caffè 900 fino al 30 settembre e darà la possibilità agli artisti di esporre più opere con 4 cambi. Ad ogni cambio corrisponde un aperitivo-evento, Frizzifrizzi era presente all’anteprima della primo rinnovo opere per voi.
Iniziative come queste fanno bene alla cultura, all’arte, agli occhi, allo spirito. Clonarle non è un reato, ma un dovere civico.

Ecco i nomi dei 13 artisti: Lidia Martorana, Elena Cardellini, Manola Cerquetti, Luigia Giovannangelo, Claudia Palmarucci, Serena Delli Santi, Simona Bianchini, Chiara Vallesi, , Chiara Simoni, Claudio Simonetti, Stefano Giaroni, Matteo Balducci, Daniele Pettorissi.

Mostra Commenti (1)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.