Nonostante si presenti come un innovativo sito di video sharing dove trovare esclusivi filmati dedicati alla moda, al lifestyle, al lusso, Squa.re è drammaticamente anni ’90.
Se la tecnologia è assolutamente contemporanea (possibilità di uploadare i propri video e creare un proprio canale) l’estetica e i contenuti (nonché l’estetica dei contenuti) sembrano uscire da un brutto programma televisivo di dieci anni fa e in confronto il nostrano Nonsolomoda, nonostante manchi dell’interattività di un social network, sembra molto più fresco e giovane…
Il fatto poi di poter entrare a far parte del network solo ricevendo un’invito da uno dei membri non fa che peggiorare le cose. Più che informare, i contenuti di Squa.re sembrano più che altro (auto) confermare coloro che vivono in un mondo che tira avanti solo grazie a chi si accontenta di subire ciò che di bello, impeccabile, ricco e scintillante gli propinano dall’alto.
C’è da dire comunque che il sito è ancora in versione beta e c’è da sperare che prima o poi possa aprire le porte anche a chi, magari, ha in mente qualcosa di un po’ diverso.