Vegan o vegetariano?

Screenshot di Tippitappi

Premetto, io non sono vegetariana e neppure vegana. Non conosco approfonditamente la cultura e lo stile di vita che si rifà a specifiche scelte alimentari e non solo.
Ho cercato di informarmi su internet il più possibile, cercando siti che potessero farmi conoscere meglio questo mondo e devo dire che ho trovato parecchie informazioni interessanti.

Per prima cosa vi consiglio di leggervi la classificazione delle diete vegetariane perchè non basta definirsi semplicemente vegetariani, ci sono mille sfumature (chi non mangia uova, chi solo verdure crude, chi ammette nella propria dieta anche il pesce, ecc), sta a voi scegliere quella che più si avvicina al vostro stile di vita.

La filosofia vegan non esclude solo la carne dalla propria alimentazione, esserlo significa avere uno stile di vita che rispetti tutti gli animali e l’ambiente che ci circonda scegliendo prodotti biologici ed equo-solidali. Bisogna saper rinunciare: alla pelle, alla lana, ai piumini, ai prodotti testati sugli animali e ai detersivi e detergenti chimici e scegliendo prodotti alternativi. Qui potrete trovare spiegazioni più approfondite.

Vi segnalo qualche blog che ho trovato girovagando in internet, il primo è tippitappi (qui sopra uno screenshot del sito) che oltre ad essere pulito graficamente è pieno di informazioni utilissime (ricette gustose e consigli su come fare detersivi con prodotti naturali, ecc), l’altro è il blog di veruccia che tratta svariati argomenti sempre di tema vegano.

Inoltre se desiderate acquistare detersivi o detergenti naturali seguite i consigli di veganitalia (si tratta di prodotti non testati sugli animali) oppure curiosate tra i link che veganhome mette a disposizione.

Non essendo esperta nel settore chiedo a voi lettori, se avete informazioni o blog da segnalare, di segnalarli nei commenti.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.